BIOGRAFIA

Artista Canadese Santina Semadar Panetta è cresciuta esplorando la filosofia classica dell’Arte.  completò la sua formazione universitaria in giornalismo e successivamente, perseguì la sua passione per le arti.

 

Dopo essersi laureata all’accademia delle Arti e Belle Arti con Onorificenze e Grande Distinzione nel 2006, Santina si affermò come artista Internazionale Premiata e accreditata.

 

Santina ha partecipato in varie mostre con comitati e critici internazionali, ha esibito le sue opere in prestigiose sale e musei,Maison Alcan a Montreal, Agora Gallery, Architectural Digest e Artifact a New York, Los Angeles, Art Fusion Galleries Art Basel and Miami Red Dot.   Al  Grand Palais e al  Carrousel du Louvre a Parigi, Monaco Yacht Show, Auditorium Ranieri III a Monaco a Monte Carlo,  al Complesso Museale Sala Bramante a Roma, Palazzo Uffizzi a Firenze, Palazzo Dodgi a  Venezia, MEAM Barcellona,  una mostra "Solo" al Museo di Monreale a Palermo con 22 dipinti di grande formato, inagurazione e recensione con il critico Vittorio Sgarbi.

L' influenza del Neo-Pointillismo di Panetta, si nota dapertutto sul "Post  internet Art", in televisione e nel mondo del Fashion, ma le attraienze delle sue opere non possono essere riprodotti da nessuna imagine digitale oppure fotografica, le sue opere sono contemporanee e eterne nel medesimo tempo.

Le opere  di Santina si trovano in Musei e collezioni private in tutto il mondo.

Il 13 Giugno 2018 Santina ha ricevuto una lettera personale di congratulations dal Primo Ministro Justin Trudeau, per il suo lavoro artistico e anche per mettere in luce il lavora estraordianrio deli artisti del passato e del presente. 

Il 13 Giugno 2017 è stata onorata con una Presentazione Ufficiale al Parlamento del Canada,  con l'onorevole Primo Ministro  Justin Trudeau  e altri Membri Onorevoli della Camera dei Comuni.

 

Santina è stata scelta come unica artista Canadese per il Padiglione Canada alla Biennale del Mediterraneo 2017,

dove ha esposto 22 dipinti molto grandi. Sola artista al padiglione Canada alla Biennale di Mantova, 

e alla Biennale delle Nazioni a Venezia al Palazzo Dogi.

Ha ricevuto i premi:

  1. Primo Premio alla Biennale” MeArt Realtà Paradisiache” dal critico d'arte Salvatore Russo.

  2. Primo Premio al MeArt assegnato secondo la votazione del pubblico.

  3. Premio Ambasciatrice d 'ARTE 

  4. Ricecuto lettera di riconoscimento dal Primo Ministro del Canada, l'Onorevole Justin Trudeau,

  5. e una lettera speciale dal Ministero della cultura e del patrimonio del Canada , l'Onorevole Mélanie Jolie.

 

È stata onorata da una presentazione ufficiale al Parlamento Canadese in presenza di tutti I Deputati e I Ministri, tra cui l’Onorevole Primo Ministro Justin Trudeau, il 25 Ottobre 2016.

L" opera "Enflammer" é stata presentata all Incanto DE " The Patrick Warburton Celebrity Golf Tournament

Live & Silent Auction" in Palm Desert California,  al profit del St Jude Children's Research Hospital il 2 Marzo 2019. 

Le sue opere sono state presentate in film: "Step Up Revolution 2012 visti 80.000 000 di volte a traverso il mondo, in molti documentari in Canada negli Stati Uniti. Le sue opere sono state ripresentate in più di 600 pubblicazioni e libri di reference d' Arte Contemporanea. Le sue creazioni e le sue pubblicazioni scritte sono consultabili per studi e ricerche dall’archivio Ebraico Americano e dal Collegio di Cincinnati, Ohio, USA, e alla Bibblioteca Nazionale del Canada a Ottawa.

Santina Semadar Panetta è riconosciuta ed è destinata a rimanere nella storia come l’inventrice del Neo-Puntinismo. Critici e Storici d’Arte Internazionali la acclamano e la onorano con molti Attestati, Premi e Riconoscimenti Internazionali; tra questi il Premio “Leonardo da Vinci Artista Universale 2016” e Leonardo da Vinci Riconoscimento di Onore, 2018 il “Trofeo Rivelatore Talento del Louvre 2016”, “Il Premio Grande Maestro 2016”, E ALTRI PRESTIGIOSI PREMI. 

 

«Santina è una erudita dell'Arte con la quale traccia le basi per rimanere nei libri di storia dell’arte. L’arte diventa l’espressione del reale e Santina la sua nuova Regina» Dott. Salavatore Russo

 

Membro del Gemlucart , Monte-Carlo Monaco.

SdAi Sociètè des Artistes Indepéndants Paris 

SSP

© 2013 by Santina Semadar Panetta. All rights reserved.